Il laboratorio svolge il servizio di assistenza per l’implementazione dei sistemi di autocontrollo secondo i principi HACCP e per lo sviluppo degli standard di sicurezza secondo BRC e IFS.
L’attività analitica nel settore alimentare si articola i 3 grandi categorie:
1) NUTRIZIONALI
Servizi analitici per la determinazione delle componenti nutrizionali dei prodotti alimentari: etichetta nutrizionale, vitamine, sali minerali, additivi.
Le informazioni in etichetta dei prodotti alimentari sono la forma di comunicazione che l’azienda produttrice è tenuta a mettere in atto nei confronti del cliente. Un’etichetta contenente informazioni complete sotto l’aspetto energetico e nutrizionale, inoltre prova l’attenzione dell’azienda nei confronti dei consumatori.
Il laboratorio è in grado di fornire tutti i servizi analitici per determinare la corretta etichetta nutrizionale, vitamine, sali minerali, additivi.
2) CONTAMINANTI
I nostri laboratori sono dotati di attrezzature necessarie per la ricerca dei contaminanti organici ed inorganici nelle diverse matrici alimentari.
Siamo specializzati nell’analisi ed il controllo delle norme specifiche in materia di igiene per
gli alimenti di origine animale e per l’organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano.
– RESIDUI DI PESTICIDI: L’utilizzo sempre maggiore di pesticidi nelle coltivazioni intensive di materie prime destinate alla produzione di alimenti per l’uomo e per gli animali, ha determinato l’inserimento di limiti normativi rigorosi nella legislazione europea. La Chimica srl è in grado di eseguire determinazioni di residui di prodotti fitosanitari su una vasta gamma di matrici tra cui: prodotti ortofrutticoli, cereali, vino, latte e derivati, mangimi, caffè, cioccolato, ecc…
– METALLI E MINERALI: La presenza in prodotti alimentari di sostanze contaminanti come i metalli pesanti può avere effetti nocivi sulla salute umana. I nostri laboratori eseguono analisi per determinare la presenza di metalli pesanti, anche in minime quantità, su qualsiasi prodotto alimentare.
– MICOTOSSINE: Le micotossine sono sostanze chimiche naturali prodotte da muffe che possono contaminare i prodotti agricoli (noci, grano e cereali, spezie e frutta secca). I prodotti da colture contaminate da micotossine possono avere effetti nocivi sulla salute umana e, a lungo termine, sembrano costituire un alto rischio per la comparsa di malattie tumorali. La Comunità europea ha emanato normative al fine di limitarne l’esposizione dei consumatori.
Regolamento CEE/UE n° 852 del 29/04/2004. Regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari. Regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale. Regolamento (CE) n. 854/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 che stabilisce norme specifiche per l’organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano.
3) MICROBIOLOGICHE
Le aziende alimentari, tramite gli esami microbiologici, hanno un mezzo efficace per controllare i loro processi produttivi; l’insorgenza di difformità che possono recare danno alla salubrità’ alimentare sono individuate tramite indicatori che permettono l’identificazione delle anomalie prima che si presenti il rischio.
Regolamento (CE) n. 2073/2005 della Commissione del 15 novembre 2005 sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari.
I parametri più ricercati sono:
CBT (Microorganismi a 30°)
MICETI (Lieviti e muffe)
INDICI DI SCARSA QUALITA’ IGIENICA (Coliformi Enterobatteri E.Coli, Streptococchi fecali, Clostridi, ecc…)
PATOGENI (Salmonelle, Listerie, Campilobatteri, Stafilococchi, ecc…)
Laboratorio accreditato ACCREDIA numero 0635